SUBIRE UN’INGIUSTIZIA

TUTELA DELLE VITTIME DA REATO

La vittima da reato non ha una immediata evidenza giuridica e capita spesso che non trovi ingresso nel sistema dell’accertamento penale, soprattutto quando l’autore del reato resta ignoto. La situazione è molto più diffusa di quanto non si pensi e rappresenta la maggioranza degli illeciti denunciati.

Si definisce vittima la persona che subisce un’azione penalmente rilevante, nonché un soggetto svantaggiato o debole colpito da eventi criminosi, dannosi e illeciti, ma anche chi riporta un danno a causa di un contesto sociale, tecnologico, naturale.

La legge offre oggi numerosi strumenti di tutela della vittima da reato, anche al di fuori dell’ambito giudiziario basti pensare alle forme di tutela delle vittime di mafia o delle vittime di violenza di genere.

Gli interventi riparativi che si possono attuare a tutela delle vittime sono indispensabili in quanto mirano a ricondurre la persona che subisce un reato a una condizione di emancipazione dalla sofferenza e dall’afflizione. Sin dalle indagini, il codice prevede garanzie e possibilità di intervento da parte della vittima da reato e dei suoi familiari. Sono previste anche forme di tutela al di fuori dell’ambito penale e giudiziario in genere.

TANTI MODI DI CONTATTARCI

Tutte le modalità di venire in contatto per le vostre urgenze, i dubbi, le necessità.

CHIAMACI

Hai un quesito?

Puoi chiamarci dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 18.

Ti ascoltiamo.

24/7

Ti sei trovato nei guai alle tre di notte e non sai a chi rivolgerti?

Il nostro servizio 24/7 significa che siamo a tua disposizione tutti i giorni, domeniche e festività comprese (sì, anche a Natale), h 24, 7 giorni su 7.

Il costo del servizio è relativo alla complessità del problema.

ScriviCI

Se vuoi articolare meglio il tuo quesito e preferisci scrivermi farlo inviando una mail al seguente indirizzo info@gianmarcogulizia.it

VITTIME DA REATO

Se sei vittima di racket, usura, violenze di genere, lo studio offre gli strumenti di partecipazione consapevole al processo e di protezione. Inoltre offre assistenza e consulenza legale anche ai familiari delle vittime di mafia, di atti terroristici, di vittime di incidente stradale o di vittime di infortuni sul lavoro e mette a disposizione un team di esperti in diversi settori per la tutela necessaria, nel rispetto della privacy.

Un equipe di sostegno psicologico e la valutazione medico legale utilizzabile in giudizio completeranno il quadro.

    SE HAI RAGIONE DEVI TROVARE GIUSTIZIA

    PARLIAMONE

    Qui dove Legge e Giustizia coincidono. Quante volte ti sei trovato nella situazione di avere ragione e di non trovare giustizia?

    Le strade della Legge potrebbero sembrarti impervie. Noi conosciamo il sentiero più Giusto.

    COMPILA IL CAMPO QUI A FIANCO E VERRAI RICONTATTATO

    OPPURE INVIA UNA MAIL A INFO@GIANMARCOGULIZIA.IT