Ogni anno migliaia di cittadini, dopo lunghi periodi di detenzione cautelare o di arresti domiciliari, vengono riconosciuti innocenti. L’abuso della carcerazione preventiva, nel nostro paese, è storia di tutti i giorni e si assiste frequentemente a vicende giudiziarie che si concludono con la scarcerazione solo dopo la conclusione del processo. Questo sistema è ingiusto e sbagliato perché la pena va scontata solo dopo una sentenza di condanna in via definitiva, e mai prima. Le statistiche del Ministero della Giustizia parlano chiaro: siamo di fronte a una limitazione della libertà personale, con pesanti risvolti nella vita, gli affetti, il lavoro di chi subisce un’ingiusta condanna.

Prima ancora che il processo, che di suo è già una pena, si concluda, accade che la vita di un uomo e la sua reputazione vengano sottoposti al pubblico ludibrio e polverizzati dalla gogna mediatica.
La legge certamente prevede strumenti a tutela di coloro che subiscono e/o hanno subito ingiuste carcerazioni, ma gli indennizzi previsti sono poca cosa rispetto all’immane danno morale e materiale di chi ha subito.
Anche se sono trascorsi molti anni, emblematica rimane la vicenda di Enzo Tortora, accusato da un pentito di associazione camorristica e traffico di droga, accuse rivelatesi successivamente infondate. Il noto presentatore televisivo subì 1769 giorni di un enorme sopruso che gli sconvolse la vita e lo portò alla morte.

Dire che il nostro studio offre consulenza e assistenza legale è scontato, non è scontato sottolineare che abbiamo la giusta sensibilità e delicatezza per affrontare insieme tutti i problemi, darvi supporto e non farvi sentire mai soli.

TANTI MODI DI CONTATTARCI

Tutte le modalità di venire in contatto per le vostre urgenze, i dubbi, le necessità.

CHIAMACI

Hai un quesito?

Puoi chiamarci dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 18.

Ti ascoltiamo.

24/7

Ti sei trovato nei guai alle tre di notte e non sai a chi rivolgerti?

Il nostro servizio 24/7 significa che siamo a tua disposizione tutti i giorni, domeniche e festività comprese (sì, anche a Natale), h 24, 7 giorni su 7.

Il costo del servizio è relativo alla complessità del problema.

ScriviCI

Se vuoi articolare meglio il tuo quesito e preferisci scrivermi farlo inviando una mail al seguente indirizzo info@gianmarcogulizia.it

VITTIME DELLA GIUSTIZIA

Lo studio si occupa dell’assistenza legale alle vittime della giustizia, offre consulenza e assistenza legale a chi ha subito una ingiusta carcerazione preventiva, a chi ha subito ingiustamente un procedimento giudiziario e attiva le procedure previste dalla legge.

Una corretta istruttoria e l’avvio delle procedure necessarie sono di fondamentale importanza.

    SE HAI RAGIONE DEVI TROVARE GIUSTIZIA

    PARLIAMONE

    Qui dove Legge e Giustizia coincidono. Quante volte ti sei trovato nella situazione di avere ragione e di non trovare giustizia?

    Le strade della Legge potrebbero sembrarti impervie. Noi conosciamo il sentiero più Giusto.

    COMPILA IL CAMPO QUI A FIANCO E VERRAI RICONTATTATO

    OPPURE INVIA UNA MAIL A INFO@GIANMARCOGULIZIA.IT